Pasquetta: le origini e le attuali tradizioni
Il lunedì dell’Angelo (detto anche lunedì di Pasqua oppure Pasquetta, come è noto a livello popolare) è il giorno dopo la Pasqua in cui si ricorda l’incontro dell’angelo con le donne giunte al sepolcro.
Quali le origini religiose? Maria di Magdala e Salome andarono al sepolcro con degli olii aromatici per imbalsamare il corpo di Cristo. Trovarono l’accesso alla tomba aperto: il grande masso che chiudeva era stato spostato e tre pie donne, confuse e preoccupate, si lamentavano chiedendosi il motivo. Apparve loro un angelo che li rassicurò, raccontando della resurrezione del Cristo.
La tradizione ha spostato questi avvenimenti dalla mattina di Pasqua al giorno successivo, cioè il lunedì; sicuramente nei Vangeli è indicato per questo straordinario evento “il giorno dopo la Pasqua”, ma si intende in realtà la Pasqua ebraica, che cade cioè di sabato.
La Pasquetta è un giorno festivo anche a livello nazionale e civile; introdotto dallo Stato italiano nel dopoguerra, fu creato per allungare la festività di Pasqua: generalmente si va insieme con parenti o amici per la tradizionale scampagnata fuori-porta.
Tutti sui prati a respirare la primavera per un pic-nic oppure una gita con attività all’aperto, forse anche per ricordare il cammino dei discepoli diretti ad Emmaus.