Regali di Natale 2016 – Idee Regalo Natale

Ecco per te una selezione di Regali di Natale per il 2016!
Tante idee regalo e consigli utili per i tuoi acquisti, e per stupire in modo originale i tuoi cari e festeggiare al meglio il Natale!
Scegli tra le opzioni disponibili di seguito, il Regalo di Natale che preferisci o quello più adatto ai gusti della persona a cui è destinato.

Scegli un Regalo con Foto…
Tante soluzioni con le tue Fotografie!

Con le tue foto più belle hai la possibilità di regalare una vastissima scelta di articoli personalizzati tra cui: fotocalendari, fotolibri, tele, foto puzzle e tanto altro ancora!

 

Scegli un Regalo di Stile…
Abbigliamento e Accessori per la Moto!

Puoi scegliere tra un vasto assortimento di abbigliamento e Accessori per la Moto delle migliori Marche: tute, giubbotti, pantaloni in pelle, caschi,guanti, scaldacollo e molto altro ancora…

 

Scegli un Regalo Tecnologico…
Tante soluzioni per i tuoi regali!

Consulta il ricco catalogo online de Il Fotoamatore e trovi tanti prodotti foto e video delle migliori marche e a prezzi vantaggiosi: Fotocamere, Reflex, Cornici digitali, Videocamere, Accessori e attrezzazute e tanto altro ancora…

 

Aggiornato a Settembre 2016

Il Natale è la festività più sentita di tutto l’anno. Una festa che non si limita ad un giorno solo ma che racchiude tutto un periodo durante il quale qualcosa nell’aria e nello spirito delle persone sembra trasformarsi: le luci, gli addobbi, le vetrine dei negozi curate, le strade con le decorazioni illuminate, gli alberi di Natale nei centri commerciali, le confezioni regalo. Certo, spesso l’aspetto commerciale del Natale pare “coprire” quello che è il vero significato di questo giorno, ossia il significato religioso, ma sempre quel “qualcosa” che c’è nell’aria sembra aggiustare le cose e tutti, o quasi, durante il periodo natalizio diventiamo come per magia più buoni.

I preparativi per la Vigilia e per il giorno di Natale iniziano sempre molti giorni prima e ancor prima inizia il pensiero ai doni da fare a chi si ama. Sì, perché il giorno di Natale è importante regalare qualcosa ai nostri cari, famigliari, amici, colleghi o anche semplici conoscenti. Il regalo di Natale non è un obbligo è un qualcosa che nasce dal cuore, un qualcosa che vuole esprimere il nostro amore, la nostra gratitudine, il nostro affetto o la nostra stima verso gli altri.

Lo scambiarsi doni per Natale non è un gesto fine a sé stesso ma ha invece origini antiche e simboleggia i doni che i Re Magi portarono a Gesù, il dono stesso della nascita di Gesù fatto da Dio a tutta l’umanità e riprende anche l’antica usanza dei romani di scambiarsi  i regali durante la festa che celebra il dio Saturno.

La festività del Natale è dunque un’ottima occasione per rendere felice qualcuno, per gratificare, ringraziare attraverso un dono.
Ovviamente il tipo di regalo dipende da tanti fattori: dal budget, dal rapporto in essere tra chi dona e chi riceve, dai gusti personali e, vista la crisi, anche dalle esigenze. Il regalo può essere utile ma anche la soddisfazione di un semplice capriccio. A Natale tutto è concesso.

Chi ha carenza di idee deve per prima cosa pensare al destinatario del regalo. Cosa vorrebbe trovare sotto l’albero di Natale? un esclusivo capo di abbigliamento? un oggetto tecnologico? un buon libro? un biglietto per quel viaggio che ha sempre desiderato fare? un pacchetto per un week end benessere? un week end gastronomico? un oggetto di design per impreziosire la casa? un abbonamento al suo settimanale preferito? oppure un abbonamento in palestra? una cesta zeppa di prelibatezze? delle bottiglie di buon vino?

Le possibilità sono praticamente infinite, e si può anche pensare al regalo fatto in casa: chi è capace di lavorare a maglia può optare per delle sciarpe o per dei maglioni, chi sa  cucinare può preparare biscotti e confezionarli in eleganti scatole, oppure si possono preparare le marmellate, i funghi essiccati e si può racchiudere il tutto in un cesto natalizio.

Fare pensierini a colleghi o a persone conosciute da poco è un bel modo per concludere l’anno in corso e per iniziare il nuovo. In questi casi è bene pensare a qualcosa di non impegnativo: una tazza colorata, un dolce natalizio, un piccolo oggetto, una decorazione per l’albero di Natale.

Un discorso a parte è per i bambini che aspettano praticamente tutto l’anno l’arrivo di Babbo Natale e che, spesso, verificano proprio sotto l’albero se a Babbo Natale è piaciuto il loro comportamento durante l’anno o meno (colpa di noi genitori che siamo sempre a dire “se stai bravo Babbo Natale ti porta…”, ecco nel loro caso vale sempre la regola della letterina scritta da loro con la supervisione dei genitori che, ovviamente, cercheranno di mediare eventuali richieste esagerate. Un suggerimento per i bambini è quello di inserire sempre un libro adatto alla loro età sotto l’albero di Natale per dare loro modo di imparare fin da piccoli la lettura.

Per zii e nonni, invece, le idee regalo si incentrano soprattutto attorno ai nipoti: ecco allora calendari con le immagini più belle del nipotino o le foto delle vacanze incorniciate da mettere in bella mostra sulle pareti.

In tutti i casi è importante è pensare al regalo per tempo. Fare la corsa dell’ultimo minuto è infatti controproducente sotto tutti gli aspetti: sia quello economico che quello pratico. Si rischia di acquistare ciò che si trova e non ciò che si cerca e a prezzi non convenienti. Stilare una lista con nomi e idee è invece un modo ben organizzato per fare il regalo giusto a tutti quanti. Perché chi riceve il regalo comprende se il regalo è stato pensato e scelto o se è stato semplicemente acquistato tra tanti. Percepire un gusto, una necessità, un desiderio e realizzarlo è un gesto che fa piacere a chi riceve ma anche a chi dona.

Per questo motivo è bello regalare: regalando a qualcuno si regala anche a sé stessi.


I commenti sono chiusi.