Consigli per una Bellezza Naturale

In una sezione dedicata alla festa della donna diamo dei suggerimenti semplici per una bellezza naturale, visto che le donne della bellezza sono il simbolo. Sia chiaro che si tratta di consigli e che comunque per avere dei suggerimenti personalizzati, perché ogni pelle ed ogni capigliatura è diversa e può avere esigenze diverse, si consiglia sempre di chiedere agli esperti.

I consigli per una bellezza naturale riguardano il viso e i capelli, che sono le parti del corpo che maggiormente contribuiscono a dare un aspetto gradevole e allo stesso tempo più esposte agli agenti di disturbo sempre più presenti come smog e stress della vita odierna che ne minano la bellezza.

La pelle va curata pulita e mantenuta sana. Il lavaggio del viso è un’azione quotidiana molto importante, sia per chi usa trucco che per chi ne fa a meno. Residui del make-up, di polvere e pulviscolo dei riscaldamenti che si depositano sulla nostra pelle e la soffocano e la fanno apparire priva di vitalità.

Gesti semplici come una buona pulizia vanno compiuti almeno due volte al dì, la mattina appena svegli e la sera prima di andare a dormire.

Utilizzare preferibilmente dischetti di cotone e un buon detergente, sia acque detergenti che gel o latte detergente a seconda della pelle; molto indicati sono i saponi delicati come il sapone di marsiglia. Poi sciacquare abbondantemente con acqua tiepida. Per labbra e occhi ci sono dei prodotti specifici perché si tratta di zone particolarmente delicate dell’epidermide.
Nel caso di pelle grassa si consiglia di utilizzare prodotti astringenti e purificanti.

Altrettanto importante per avere un aspetto bello e naturale è la cura dei capelli.
Iniziamo dicendo che molto utile è tonificare il cuoio capelluto attraverso un messaggio perché stimola l’irrorazione sanguigna ed aiuta l’ossigenazione e il nutrimento delle papille pilifere. Quindi si consiglia un delicato massaggio che si può effettuare incrociando le mani tra i capelli, facendole aderire al cuoio capelluto ed imprimendo un movimento delicato in tutte le direzioni. Questo determina un ricambio di sangue necessario alla buona salute dei capelli.

Poi è necessario mantenere una pulizia regolare, quindi con un lavaggio effettuato con detergenti di buona qualità che devono rispettare i capelli e non devono lasciarli troppo aridi o secchi, ma eliminare l’eccesso di grasso dai capelli e detergerli completamente dalle impurità. Per i capelli normali basta un lavaggio ogni 8 giorni, per quelli grassi ne occorre 1 alla settimana e per i secchi 1 ogni 2 settimane. Se i lavaggi sono più frequenti utilizzare detergenti delicati. Per mantenere sani e morbidi i capelli è necessario rispettare questi semplici consigli e all’occorrenza rivolgersi agli esperti.